Per correre la mattina: digiuno o colazione?

Sono sempre in aumento le persone che scelgono di allenarsi di mattina presto, alzandosi prima e sfruttando le ore più fresche della giornata per ricaricare il proprio fisico, e tutti questi atleti si sono posti almeno una volta la seguente domanda: è meglio correre a digiuno o dopo una leggera colazione? Vediamo quale sia la risposta corretta e come prepararsi per l’allenamento.

Iniziamo subito con la risposta più semplice e veloce: evitate innanzitutto di correre dopo aver fatto una colazione abbondante, il vostro corpo non ne ha bisogno, il vostro stomaco ne risentirà per tutta la durata della corsa e infine gli effetti della digestione vi toglieranno forza ed energie, con il risultato che la vostra corsa non sarà soddisfacente.

Ok, dopo aver sfatato il primo mito, che una colazione abbondante prima di correre sia fondamentale, vediamo le altre 2 casistiche principali con i loro pro e contro:

  • Correre a digiuno completo
  • Fare una colazione leggera

 

Correre a digiuno

Innanzitutto chiariamo che la mattina appena svegli il nostro corpo ha a disposizione energie sufficienti per un allenamento intenso che può arrivare tranquillamente all’ora, quindi a meno che non vogliate effettuare un allenamento molto lungo e faticoso sappiate che non avete bisogno di fare colazione per correre in modo efficace.

Ci sono atleti che possono arrivare anche ad effettuare allenamenti più lunghi di un’ora senza assumere nulla, tuttavia ci sentiamo di sconsigliare questa pratica in quanto il vostro fisico, quando avrà consumato le riserve di energia disponibili (prima gli zuccheri e poi i grassi) potrebbe iniziare a recuperare le energie di cui ha bisogno tramite i muscoli (in gergo si dice “bruciare il muscolo“) ed è meglio non arrivare mai in questa situazione.

Quindi si può allenarsi correndo di mattina anche a digiuno però è importante che l’allenamento non sia eccessivamente lungo e non dimenticatevi mai di bere, infatti durante la notte il vostro corpo ha perso liquidi, sudando, e ha bisogno di essere reidratato, quindi bevete sempre un po’ d’acqua o un te appena svegli.

Per sicurezza portate sempre con voi qualcosa da bere e qualcosa da mangiare per evitare di ritrovarvi in difficoltà durante la costa, a causa di quello che viene comunemente chiamato “calo di zuccheri” o ipoglicemia, che corrisponde al calo di energie a cui abbiamo accennato precedentemente.

 

Correre dopo una colazione leggera

Se l’idea di non mangiare proprio non vi convince potete tranquillamente fare una colazione, ma leggera e dovreste far passare almeno mezz’ora prima di iniziare la corsa.

Tra gli alimenti mangiare prima di correre, sono consigliati:

  • yogurt
  • frutta
  • frutta secca
  • pane o crakers
  • marmellata
  • riso o pasta (in bianco)

Quello che non deve mancare mai è l’acqua, dovete sempre idratarvi correttamente prima di ogni attività sportiva.

 

E dopo la corsa?

Alla fine della corsa mattutina è importante che facciate colazione, completa se avete corso a digiuno, leggera se avevate già fatto colazione prima di correre.

E’ importante che reintegriate i sali persi, tramite un eventuale integratore salino e beviate molto, sono ideali succhi di frutta (meglio se non zuccherati), té o caffè (sempre non zuccherati) e ricordatevi di non esagerare.

 

Miti da sfatare per chi corre al mattino

Correre la mattina a digiuno fa dimagrire: falso, come abbiamo spiegato prima il corpo prima utilizza gli zuccheri, poi i grassi e poi usa le proteine dei muscoli. Per dimagrire è consigliabile molto allenamento e una dieta equilibrata, ma evitando di correre a lungo senza avere in corpo le giuste energie.

Correre la mattina non fa per me: vero, purtroppo per molte persone si tratta di uno sforzo insuperabile, ma in realtà il problema non è tanto fisico quanto invece psicologico. Tuttavia è consigliabile provare per almeno un paio di settimane prima di capire se la costa mattutina faccia o meno per voi.

E tu cosa ne pensi? lasciaci la tua opinione tra i commenti

Lasciaci la tua opinione

Search