Supporti per il manubrio della bicicletta: 3 tipologie a confronto

Quando si corre in bicicletta è comodo poter visualizzare con semplicità i dati della propria sessione, come ad esempio le pulsazioni cardiache, la velocità, la frequenza di pedalata, la distanza e il percorso sulla mappa, ma per poterlo fare in modo semplice e veloce è necessario che questo dato sia velocemente disponibile e che non sia necessario estrarre il proprio dispositivo di misurazione dal taschino per consultare questi dati.

In questo articolo vedremo quali siano le diverse tipologie di strumenti utilizzati dai ciclisti come supporto per il manubrio della MTB o della bicicletta da corsa, e per ognuno di questi analizzeremo quali possono essere i migliori prodotti presenti sul mercato.

 

Le 3 tipologie di strumenti utilizzati dai ciclisti

Sul mercato esistono 3 tipologie principali di strumenti di misurazione che vengono utilizzati dai ciclisti di tutto il mondo:

  • Orologi smartwatch (Garmin, Suunto, Polar, …)
  • Telefoni smarphone (con app dedicata: strava o runtastic)
  • Ciclocomputer (Garmin, Polar, …)

Tutti e 3 questi dispositivi permettono di monitorare tutte le principali funzioni necessarie ad un ciclista (Distanza, Traccia GPS, Percorso, Velocità, Frequenza cardiaca, …), nel caso di telefono smartphone o di ciclocomputer è sempre necessario abbinarvi anche una fascia cardio, mentre nel caso di un orologio con rilevatore del battito cardiaco sul polso non è necessaria la fascia cardio.

 

Tipologie di supporti, con pro e contro

1. Orologio Smartwatch

Nel caso utilizziate un orologio smartwatch con GPS in grado di rilevare la frequenza cardiaca (sul polso o tramite fascia toracica), la soluzione iniziale è di indossarlo al polso, tuttavia questa è la soluzione più semplice ma anche la più scomoda perché vi costringe a staccare la mano dal manubrio per poter consultare i dati, inoltre, se volete cambiare le schermate e visualizzare dati diversi (visto che il display dell’orologio è ridotto) dovrete staccare entrambe le mani, e in determinate condizioni non è possibile farlo.

Per evitare questo problema, una soluzione molto comoda e veloce, ed a parere mio molto efficace, è di utilizzare un supporto da montare sul manubrio e al quale agganciare l’orologio. In questo modo potrete consultare immediatamente con un semplice sguardo il vostro display e nel caso dobbiate cambiare la schermata del display vi basterà utilizzare solo una mano.

Questa soluzione, oltre che efficace risulta anche essere molto economica, con meno di 10 euro si può compare un supporto in gomma da agganciare al manubrio.

PRO: economico, veloce e leggero. Inoltre non richiede un montaggio
CONTRO: nessuno

Supporto in gomma per orologio

 

2 e 3. Smartphone o Ciclocomputer

Se invece volete utilizzare il vostro smartphone o un ciclocomputer dovete assolutamente dotarvi di un supporto serio, da montare sul manubrio, inizialmente sono in molti a mettere il dispositivo in un taschino e ad estrarlo periodicamente per guardare i dati, ma a lungo andare diventa una pratica molto scomoda e fastidiosa.

Sul mercato esistono vari modelli di supporti, i più semplici sono delle piccole borsette (a volte anche con una minima capacità di portaoggetti per mettere le chiavi e i documenti) che si agganciano al supporto del manubrio tramite delle fascette col velcro.

supporto per bicicletta porta smartphone / ciclocomputer

 

Evitate di acquistare i modelli che agganciano al tubo centrale del telaio, perché spesso danno fastidio durante la pedalata andando a toccare le ginocchia, invece quelli che si montano sul supporto di collegamento tra il manubrio e il telaio risultano meno invadenti e anche più visibili durante la pedalata, inoltre cercate di acquistare la misura minima necessaria in base alle dimensioni del vostro smartphone/ciclocomputer.

Tra le caratteristiche da considerare durante l’acquisto di questa tipologia di dispositivi fate attenzione a:

  • se la pellicola permette di utilizzare le funzioni touch dello smartphone o del ciclocomputer
  • se è resistente alla pioggia

PRO: facile da montare, abbastanza economico (si trovano modelli da 10 euro), protegge da urti e cadute
CONTRO: a volte il touch non è perfetto, possono essere un po’ instabili se non legati bene

 

Ci sono poi delle soluzioni più costose, ma anche di alta qualità, che tramite dei supporti che si ancorano al manubrio tramite delle viti permettono di agganciare i diversi modelli di dispositivo in modo veloce e sicuro. Evitate di acquistare “cineserie” su amazon perché spesso resistono solo poche uscite, verificate bene la qualità del prodotto.
Ad esempio vi possiamo suggerire il supporto Quadlock che permette un ancoraggio saldo, un bel design e il massimo della leggerezza.

Supporto Quadlock

 

PRO: alta qualità, leggerezza
CONTRO: il costo è più elevato, attenzione agli urti (poca protezione)

 

Conclusioni

Pedalare senza doversi interrompere per leggere i dati delle proprie performance rende l’uscita molto più piacevole. Come abbiamo visto esistono diverse tipologie di soluzione in base allo strumento che si è scelto di utilizzare e con pochi euro è possibile mettersi nelle migliori condizioni per pedalare in serenità, pensando solo a dare il massimo.

E tu cosa ne pensi? lasciaci la tua opinione tra i commenti

Lasciaci la tua opinione

Search