Le migliori cuffie per correre: Wireless, Bluetooth o Filo?

Alcuni corridori preferiscono ascoltare il rumore dei propri passi e del proprio corpo, altri invece preferiscono ascoltare la loro musica preferita, per darsi la carica o per sentire meno la fatica della corsa.
Se amate ascoltare della buona musica durante le vostre sessioni di allenamento la scelta delle cuffie è fondamentale, ed è importante che sappiate riconoscere un buon paio di cuffie da un paio che muovendosi o peggio ancora cadendo vi toglierebbero tutto il piacere della corsa.

Per essere in grado di riconoscere le migliori cuffie per correre vediamo qui di seguito quali sono le principali caratteristiche da conoscere:

  • tipologia di cuffie: wireless, bluetooth o con il filo?
  • resistenza all’acqua
  • qualità del suono
  • durata della batteria
  • peso
  • forme e materiali antiscivolo
  • prezzo

 

Cuffie wireless, bluetooth o auricolari con filo?

La prima scelta da fare è se scegliere delle cuffie wireless con collegamento bluetooth o se usare i classici auricolari con il filo.

La prima soluzione, le cuffie wireless, è sicuramente molto comoda e vi permette un livello di comfort massimo, però se scegliete di utilizzare delle cuffie wireless bluetooth controllate prima che il dispositivo che utilizzate per ascoltare la musica abbia il bluetooth.

Vi sono moltissimi modelli di qualità sul mercato per tutte le fasce di prezzo

Un modello di altissima qualità è il Deewear FlyONE, prodotta completamente in Italia, questa cuffia wireless permette di ottenere un ottima qualità di suono e di essere perfetta per chi corre. Il cavo di collegamento tra gli auricolari è riflettente (ottimo per correre di notte) e gli auricolari sono molto leggeri e ergonomici, oltre che ovviamente resistenti al sudore, all’umidità e anche alla pioggia. Ma soprattutto sono stabili e si adattano alle diverse tipologie di orecchie grazie alle diverse alette presenti nella confezione.
Il prezzo non è bassissimo, ma se volete la qualità allora questo è il prodotto giusto.
La durata della carica del bluetooth è di oltre le 5 ore, quindi più che sufficiente per qualsiasi tipologia di corsa.
Se vorrete potrete anche utilizzare le Deewear FlyONE per rispondere al telefono.

auricolari wireless bluetooth Deewear FlyONE

Per maggiori info e prezzi

 

Se invece volte spendere meno ma volete comunque un modello di cuffie senza fili vi consigliamo gli auricolari wireless bluetooth Mpow Swift.

Un modello che a costi ridotti permette di ascoltare ottima musica e con tutte le caratteristiche necessarie a chi vuole correre.
Resistente all’acqua, ergonomico, con diversi stabilizzatori per adattarsi a qualunque forma di orecchio.
Mpow Swift è una soluzione con un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Cuffie Wireless Mpow Swift

Per maggiori info e prezzi

 

Gli auricolari con il filo invece possono risultare a volte fastidiosi, il filo penzolante potrebbe continuamente impigliarsi nei vestiti o peggio farvi cadere l’auricolare, è quindi importante scegliere un modello leggero e che rimanga saldamente fissato nell’orecchio.

Il miglior modello di auricolare per correre con il filo sono le Bose SoundSport Cuffie In-Ear, disponibili con il Jack sia per Android che per Apple permettono una qualità del suono pressoché perfetta.
Sono resistenti al sudore, leggerissime e si adattano perfettamente all’orecchio, dando stabilità all’auricolare.
Possono essere usate sia per ascoltare la musica sia per rispondere alle telefonate.
Disponibili in diversi colori e con una custodia molto pratica che potete portare sempre con voi

Auricolare con filo - Bose SoundSport Cuffie In-Ear

Per maggiori info e prezzi

 

Un consiglio: se invece non potete utilizzare un dispositivo wireless allora vi consigliamo di indossare oltre all’auricolare con il filo anche una fascetta, che oltre a evitare che il sudore vi cada negli occhi può essere anche molto utile per dare stabilità all’auricolare.

 

Resistenti al sudore e all’umidità

Correre è faticoso e il sudore potrebbe facilmente finire per inzuppare gli auricolari.
Tutti i diversi modelli di cuffie progettate per lo sport sono già resistenti al sudore e all’umidità, l’importante è che evitiate di utilizzare l’auricolare che viene normalmente fornito con lo smartphone, che se solitamente usato durante l’attività sportiva potrebbe smettere di funzionare dopo breve tempo.

 

Caratteristiche del suono

La qualità del suono è fondamentale e non tutte le cuffie sono in grado di offrire la stessa esperienza.
Se volte un suono perfetto dovete ovviamente spendere un po di più, i modelli che costano 10 euro possono andare bene per correre ma solo se non sei particolarmente esigente in termini di suono, altrimenti ti consigliamo di spendere un po di più.

Ad esempio le cuffie Bose SoundSport che abbiamo visto prima sono sicuramente ottime da questo punto di vista, offrendoti un suono impeccabile.

E’ importante che il volume possa essere facilmente regolato tramite dei comandi esterni che permettano anche di modificare le traccie musicali e di rispondere ad eventuali chiamate in arrivo.

 

Durata della batteria

La durata della batteria è un elemento da tenere in considerazione se si vuole scegliere un modello senza fili, mentre per i modelli con il filo non è necessaria una batteria supplementare, visto che si alimentano direttamente dal dispositivo utilizzato (smartphone, player musicale, ..).
Sul mercato i principali modelli di cuffie wireless hanno una batteria che consente una durata media che va dalle 2 alle 10 ore in utilizzo e spesso molti giorni se lasciate in stand-by.
Il nostro consiglio è di verificare che la durata dichiarata dal produttore sia reale, controllando le recensioni online e acquistare modelli che abbiano una durata dichiarata di almeno 5 ore, perché a lungo andare la durata della batteria si riduce leggermente e partendo da un modello che dura 5 ore possiamo essere sicuri poter ascoltare musica di alta qualità per tutta la nostra corsa.

 

Leggerezza

Il peso delle cuffie dev’essere il più leggero possibile per non dare fastidio durante la corsa.
Consigliamo di rimanere sempre su cuffie che non superino i 50 grammi

I modelli che si trovano in commercio hanno dei pesi variabili, noi consigliamo di acquistare un modello che non superi i 40/50 grammi, in questo modo il peso sarà totalmente trascurabile.
Attenzione che spesso il produttore dichiara il prezzo delle confezione, ma non il peso delle cuffie e quindi il peso reale a volte può essere confuso (ad esempio molti produttori dichiarano 240 grammi, che è il peso della confezione e non certamente il peso delle cuffie ?).

 

Forme e Materiali antiscivolo

Il classico auricolare che viene fornito in dotazione al vostro smartphone non è sicuramente la soluzione giusta se volete andare a correre. E’ meglio scegliere dei modelli realizzati sulle specifiche esigenze del corridore e che siano realizzati per rimanere fermi nonostante le varie sollecitazioni che subiscono durante la corsa.

I modelli migliori sono dotati di diversi adattatori, in modo da permettervi di trovare la soluzione giusta in base alla conformazione fisica del vostro padiglioni auricolare, e sono realizzati con materiali antiscivolo, per garantire una tenuta sempre massima.

Evitate di usare il classico auricolare di plastica, ma se proprio non volete spendere potete provare ad utilizzare una fascia da mettere sopra gli auricolari per limitarne il movimento.
Ecco un esempio di fascetta assorbi sudore che può anche essere utilizzata per limitare il movimento delle cuffie.

Fascia copri auricolare

Per maggiori info e prezzi

 

2 Commenti
  1. Reply Pao 10/11/2016 at 4:00 am

    sono indeciso se acquistare la fascia Runphones che hanno le cuffie integrate nella fascia. Le consigliate?

    • Reply Redazione 10/11/2016 at 9:38 am

      Ciao Pao, le Runphones (maggiori dettagli qui) sono sulla carta un ottimo prodotto però la qualità del suono è scarsa, dai un occhiata ad alcune recensioni poco positive, quindi abbiamo preferito proporre nell’articolo un auricolare di alta qualità e in aggiunta una fascia per il sudore.

Lasciaci la tua opinione

Search